Concorso d’Eleganza Villa d’Este – 23/25 maggio 2025

Un evento glamour, che richiama sulle rive del lago di Como ogni anno Vip e appassionati da tutto il mondo per vedere le automobili d’epoca più belle, i gioielli del design moderno e le moto storiche.

Il concorso è stato organizzato per la prima volta nel 1929 dal Grand Hotel Villa d’Este e dall’Automobile Club di Como sul modello di altre rassegne simili già organizzate in Italia e all’estero. Il concorso si tiene in settembre sulle rive del lago di Como nei giardini e negli ambienti di Villa d’Este e Villa Olmo. Nel 1933 l’organizzazione passa al solo Automobile Club di Como che trasferisce la sede a Villa Olmo continuando fino al 1937, quando viene soppresso.

Dopo la forzata pausa bellica, nel 1947, a dieci anni di distanza dall’ultima edizione, il concorso viene organizzato di nuovo. Nel 1948 non viene assegnato alcun premio mentre nel 1949 si tiene l’ultima edizione “classica” del premio, che viene vinto dall’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé realizzata dalla Carrozzeria Touring, da lì in poi nota proprio come Villa d’Este.

Dopo un revival isolato nel 1986, e alcune edizioni negli anni ’90 organizzate da Angelo Tito Anselmi e dal Grand Hotel Villa d’Este, a partire dal 1999 il concorso viene riportato in vita annualmente grazie al contributo del gruppo BMW. Il concorso, con una formula che premia vetture d’epoca e concept car contemporanee in categorie separate, copre sia l’area di Villa d’Este sia quella della confinante Villa Erba dove i visitatori possono ammirare più di un centinaio di auto d’epoca, costruite dagli anni venti agli anni settanta, e concept car moderne.

Potrebbero interessarti anche

A Como con i bambini
A Como con i bambini
Scopri di più
63° Salone del Mobile 8/13 aprile 2025 - Rho Fiera Milano
63° Salone del Mobile 8/13 aprile 2025 - Rho Fiera Milano
Scopri di più
Giro in barca sul lago di Como
Giro in barca sul lago di Como
Scopri di più